La giuria della Guida ViniBuoni d’Italia, nel corso delle finali che si sono svolte il 25 luglio scorso nel parco della Villa di Toppo Florio (Buttrio, Udine), ha assegnato a La Collina dei Ciliegi la golden star per il nuovo nato il Classico I, che entra di diritto nella speciale selezione Perlage Italia Metodo Classico.
Il Classico I, figlio di tre vitigni internazionali nati per essere spumantizzati (Pinot Noir 75%, Pinot Meunier 10% e Chardonnay 15%), dopo aver trascorso i canonici 36 mesi sui lieviti e alcuni mesi di affinamento in bottiglia è stato ritenuto pronto per essere presentato al grande pubblico e alle giurie di esperti.
Un altro prestigioso riconoscimento che ci sprona a continuare con entusiasmo, passione e professionalità ha commentato soddisfatto il nostro Presidente Massimo Gianolli nella ricerca della valorizzazione delle migliori espressioni e vocazioni del nostro territorio, sempre più apprezzato oltre che dal mercato italiano anche e soprattutto dai mercati esteri.

il Classico I
Edita da Touring Editore, curata dalla coppia di giornalisti enologici Mario Busso e Luigi Cremona, ViniBuoni d’Italia rappresenta una Guida unica nel panorama italiano e internazionale perché la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni, cioè a quei vini prodotti al 100% da vitigni che sono presenti nella Penisola da oltre 300 anni.
ViniBuoni d’Italia si basa su un processo di selezione eccezionale per impegno e per trasparenza. Infatti vi collaborano 25 commissioni giudicanti, 25 coordinatori regionali; partendo da oltre 25mila vini giudicati, provenienti da circa 7mila cantine, si arriva poi, con lungo lavoro di selezione, a presentare circa 1.200 di esse nel volume realizzato. La finale per l’assegnazione dei massimi riconoscimenti, ovvero la Corona e la Golden Star, viene fatta pubblicamente ed aperta a caso unico in Italia alla partecipazione dei media.
Con la golden star assegnata da ViniBuoni d’Italia a il Classico I, il palmar’s de La Collina dei Ciliegi si arricchisce di un nuovo riconoscimento e raggiunge quota 106.